venerdì 18 maggio 2007

Pensiero Organizzativo

Ha ancora senso continuare a ragionare in termini organizzativi in un mondo nel quale si rischia «di essere risucchiati da un vortice in cui tutte le realtà e tutti i valori sono annullati, esplosi, decomposti?»
Comincia così l'articolo scritto con Lucio Iaccarino per recensire la seconda edizione del Dizionario del pensiero organizzativo (Ediesse, Roma, 2007) di Vincenzo Moretti, appena uscito in libreria, pubblicato ieri su "la Repubblica" Napoli.

sabato 12 maggio 2007

Falsi con lode

“Scienze per la pace”, “Scienze del fiore e del verde”, “Scienze equine”, “Tecniche per l’allevamento del cane di razza e educazione cinofila”, “Scienze e tecnologie del fitness e dei prodotti per la salute”, “Scienze del turismo alpino”, “Scienze dell’allevamento, dell’igiene e del benessere del cane e del gatto”, “Filosofia delle forme”: sono questi solo alcuni dei corsi di laurea, nati dopo l’approvazione della Legge 509/99, analizzati nell’ambito della ricerca condotta da Salvatore Casillo, direttore del Centro Studi sul Falso e professore ordinario di sociologia industriale all’Università di Salerno, Sabato Aliberti, ricercatore, e Vincenzo Moretti, professore a contratto presso lo stesso Ateneo.

mercoledì 9 maggio 2007

Guida Operativa For.Te

A Settembre 2005, nell’ambito delle attività propedeutiche promosse dal fondo For.te prende vita una iniziativa finalizzata a formare/informare i referenti sindacali che costituiscono la rete di riferimento del Fondo, soggetti a cui è demandato il compito di promuovere interventi di formazione continua coinvolgendo le aziende e gli attori territoriali, al fine di individuare i reali fabbisogni formativi dei lavoratori.
Comincia così il mio intervento pubblicato nel volume "La formazione dei lavoratori, il sindacato e la contrattazione", a cura di Roberto pettenello, Ediesse, 2006.

sabato 5 maggio 2007

Questioni di senso

Karl E. Weick, chi è costui?
Professore di Psicologia del comportamento organizzativo all'Università del Michigan è la mente che ha partorito il concetto di sensemaking e le sue sette proprietà.
Se volete, potete approfondire la questione CLICCANDO QUI!
E se non vi basta ancora CLICCATE QUI!
Io sono convinta che ne valga la pena. E voi? Fatemi sapere.

Comunicare vuol dire

Ciao a tutte/i.

Se avete voglia di leggere un pò di citazioni per varie ragioni e da diversi versanti riconducibili al tema comunicazione CLICCATE QUI!
Potete interagire non solo inviando citazioni ma anche commentando quelle pubblicate.

Buona comunicazione.

giovedì 3 maggio 2007

Serendipity: un bel giorno ci incontrammo

Sapete a cosa si riferiva il grande Robert K. Merton con il concetto di serendipity?
«All'esperienza, abbastanza comune, che consiste nell'osservare un dato imprevisto, anomalo, strategico, che fornisce occasione allo sviluppo di una nuova teoria o all'ampliamento di una teoria già esistente» (Bologna, 2002).
Sta di fatto che ha un certo punto questa faccenda è entrata nella mia testa e nella mia vita, non solo professionale, e mi piacerebbe molto che potesse diventare un tema da approfondire insieme a voi.
Per intanto vi segnalo una bella
intervista a Piero Carninci.
Un
wiki davvero molto interessante dedicato a questo tema.
E un blog che con più fatica stiamo cercando di far vivere.
Buona navigazione.

martedì 1 maggio 2007

Benvenute/i

Ciao,
in questo blog potete trovare un pò delle cose che faccio e un pò di quelle che mi piacciono.
L'auspicio è che ciò possa fornire a qualcuna/o di voi una ragione o un'occasione per interagire.
Per intanto a tutte/i voi va un affettuoso benvenute/i.

CV

Cinzia Massa, 43 anni, è responsabile del sistema qualità di SMILE, Sistemi e Metodologie Innovative per il Lavoro e l’Educazione, e coordinatrice di progetti formativi in presenza e a distanza presso lo stesso Ente.
Esperta di processi organizzativi e di comunicazione è stata docente di Comunicazione al MaSS - Master di I° Livello in Sociologia Sanitaria del Dipartimento di Sociologia dell’Università di Salerno.
Intorno a questi temi ha scritto diversi saggi e articoli.
E' ideatrice di progetti di comunicazione, eventi culturali, riviste.